I nostri Servizi

State pensando di vendere o comprare una società? Cercate soci o finanziatori? Dovete valutare un investimento? State crescendo molto, avete problemi di successione o qualche tensione finanziaria? Vi occorre un manager a tempo? Volete sbarcare in Italia?

Probabilmente possiamo aiutarvi. Contattateci subito per una consultazione preliminare gratuita: capiremo insieme se possiamo contribuire al raggiungimento dei vostri obiettivi e, nel caso, vi proporremo un piano di lavoro e un preventivo trasparenti e… che vi stupiranno.

Acquisizione di aziende (Buy-side M&A)


Volete acquisire un'impresa, espandervi all'estero o allearvi con un'altra società?
Se non seguirete un processo strutturato di selezione, valutazione, negoziazione e due diligence perderete tempo e denaro. Oppure non otterrete le sinergie attese. Sempre che da predatori non diveniate prede...
Cercate opportunità d’investimento in società non quotate? Volete dedicare le vostre competenze e relazioni allo sviluppo di una piccola azienda italiana?

Avrete un interessante potenziale di guadagno, magari capace di bilanciare bassi tassi d’interesse e mercati borsistici erratici. Potrete anche diversificare il vostro portafoglio d’investimenti e magari governare direttamente le sorti del vostro denaro. Ma queste possibilità non si concretizzeranno se non avrete scelto l’impresa adatta o non avrete seguito un processo strutturato e attento.

Equity Factory vuole aiutarvi a REALIZZARE UNA GRANDE OPERAZIONE

  • Sviluppiamo opportunità d’investimento per conto di private equity, family office e investitori privati. Siamo specializzati in imprese in crescita, con forti posizioni di nicchia, in Italia, e ricavi sino a € 80 milioni. Reperiamo anche aziende in crisi per eccesso d’indebitamento o mancanza di successione imprenditoriale. Abbiamo accesso a numerosi network internazionali (anche online) che ci consentono di reperire opportunità a più ampio spettro.
  • Assistiamo il Cliente nella definizione di strategie aziendali che passino attraverso operazioni di finanza straordinaria.
  • Eseguiamo mandati per la ricerca e lo studio di società da acquisire per conto di operatori industriali o commerciali, italiani e internazionali, creando target list ragionate.
  • Valutiamo possibili acquisizioni di società o rami d’azienda, potendoci occupare di tutte le fasi del processo, compresa la revisione di documenti quali teaser, information memorandum e business plan e il coordinamento delle attività di due diligence.
  • Collaboriamo con i legali nell’analisi e la negoziazione dell’operazione, come pure nella strutturazione e nella stesura dei testi contrattuali

Fateci conoscere le vostre preferenze d’investimento: creeremo per voi delle opportunità

Esempio di un incarico di supporto per un’eventuale acquisizione

  • Fase
    Attività
  • Preparazione
    Durata:
    da alcuni giorni a diverse settimane
    Definizione obiettivi del progetto
    Acquisizione o fusione?
    Fissazione dei criteri (es. fatturato minimo, attività svolta, area geografica d’azione)
    Preventivo della remunerazione dell’attività di advisory
  • Comunicazione e negoziazione
    Durata:
    Da alcune settimane a più mesi
    Selezione dei candidati target in una long list
    Raccolta informazioni pubbliche e da interviste indirette
    Proposta di una short list
    Presa di contatto confidenziale con i candidati selezionati dal Cliente
    Analisi e negoziazione preliminare
    Assistenza nella redazione del piano d’integrazione
    Definizione di prezzo, term sheet o LOI
    Partecipazione alla due diligence
    Negoziazione di lettera d’intenti e contratto
    Calcolo della success fee
    Assistenza al closing

Cessione di quote societarie (Sell-side M&A)


Volete vendere la vostra impresa? Avete una buona occasione per monetizzare parte dell’investimento cui vi dedicate da anni? Dovete risolvere radicalmente un problema di successione imprenditoriale? Siete pronti?

Non basta trovare il possibile acquirente: se non preparerete la cessione e non dedicherete al processo la necessaria attenzione e le indispensabili competenze, subirete l'iniziativa della controparte con due soli possibili esiti: un prezzo basso o la mancata realizzazione del progetto.

Equity Factory offre un concetto innovativo che riconosce l’importanza e i benefici che derivano da un programma meticoloso di preparazione alla vendita. Il nostro piano di vendita è strutturato per massimizzare il valore dell’azienda, per assicurarsi che attraiate i potenziali acquirenti più adatti e per preparare l’impresa al processo di due diligence. Il nostro obiettivo ultimo consiste nell’aiutarvi a vendere bene la vostra impresa quando essa sarà totalmente pronta per essere ceduta e quando sarà il momento migliore.

Come scriveva Sun Tzu, «conosci il tuo nemico»: chi meglio di un consulente esperto nel servire gli acquirenti d’imprese può aiutarvi quando volete cedere la vostra azienda?

  • Analizziamo l’impresa per definire il processo di preparazione e vendita ideale.
  • Eseguiamo mandati per la ricerca di acquirenti, d’investitori di minoranza o maggioranza, aiutando l’impresa a selezionare le controparti più idonee e a preparare delle presentazioni su misura delle attese dei potenziali acquirenti.
  • Assistiamo in tutte le fasi del processo, nonché nella produzione e revisione di documenti quali information memorandum, teaser anonimi, target list, lettera di confidenzialità, lettera di processo
  • Coordiniamo le attività di vendor due diligence e di data room (anche virtuale).
  • Partecipiamo con i legali alla negoziazione e alla stesura dei testi contrattuali, analizzando le offerte ricevute.
  • Ci coordiniamo con legali e fiscalisti per strutturare efficacemente la cessione.


Esempio d’incarico per la cessione di quote

  • Fase
    Attività
  • Preparazione
    Durata:
    Da alcune settimane a diversi mesi
    Definizione obiettivi e parametri chiave
    (es. tempi, acquirenti indesiderati, ruolo dell’imprenditore dopo l’operazione, livello di confidenzialità)
    Preventivo della remunerazione dell’attività di advisory
    Analisi della società
    Identificazione delle azioni opportune per incrementare il valore della società
    Valutazione della società
    Preparazione della strategia della cessione
    Preparazione della data room (anche virtuale)
  • Comunicazione e negoziazione
    Durata:
    Da alcune settimane a 6 mesi
    Selezione dei potenziali investitori
    Preparazione della presentazione dell’investimento (information memorandum) anche in forma sintetica e anonima (blind profile)
    Contatto confidenziale con i potenziali acquirenti
    Assistenza nella fase di due diligence
    Negoziazione dei valori e dei termini di massima degli accordi
    Definizione con i legali di lettera d’intenti e contratti
    Assistenza al closing

Ricerca soci


Cercate un socio? Sapete cosa gli offrite? Come potete trasmettergli il vostro sogno? Quali cautele dovete adottare per non trovarvi “padrone in casa d’altri”?

Con il socio si deve condividere una porzione più o meno lunga del futuro aziendale: una scelta errata può comportare gravi contrattempi per il vostro progetto imprenditoriale e personale. Non rischiate solo di perdere il controllo dell’azienda, ma anche di avere complicazioni quotidiane. D’altra parte un nuovo socio può portare competenze e denaro in azienda (ogni anno i fondi di private equity investono 40 miliardi di euro in 5 mila imprese europee), elementi spesso indispensabili per consentirvi di crescere, internazionalizzarvi, creare profitto. Quindi non esitate a cercare un socio, industriale o finanziario: assicuratevi solo che il vostro compagno di viaggio sia idoneo e che abbiate concordato dei termini d’investimento equi.

Equity Factory è pronta ad assistervi perché l’ingresso di un socio sia un momento di crescita professionale, che porti a un incremento del valore aziendale e non a incubi ricorrenti.

  • Analizziamo l’impresa e le strategie che intendete implementare.
  • Prepariamo il piano previsionale che consentirà di definire in prospettiva le esigenze organizzative e finanziarie dell’impresa e il possibile ruolo di un nuovo socio.
  • Tratteggiamo il profilo del potenziale partner.
  • Definiamo il processo di preparazione all’ingresso di un socio.
  • Assistiamo il cliente nel pianificare il percorso comune con il potenziale socio e l’eventuale futura separazione.
  • Eseguiamo il mandato per la ricerca di potenziali soci di minoranza o maggioranza.
  • Assistiamo in tutte le fasi del processo, nonché nella produzione e revisione di documenti quali information memorandum, teaser anonimi, target list, lettera di confidenzialità, lettera di processo
  • Coordiniamo le attività di vendor due diligence e di data room (anche virtuale).
  • Partecipiamo con i legali alla negoziazione e alla stesura dei testi contrattuali, analizzando le offerte ricevute e prestando particolare cura agli accordi di co-investimento, ai patti parasociali e ai management agreement.
  • Ci coordiniamo con legali e fiscalisti per strutturare efficacemente l’ingresso del nuovo partner.


Esempio di un incarico per la ricerca di un fondo di private equity o un venture capitalist

  • Fase
    Attività
  • Preparazione
    Durata:
    Da alcuni giorni a diverse settimane
    Definizione obiettivi
    Preventivo della remunerazione dell’attività di advisory
    Valutazione del potenziale strategico della società e delle sue esigenze finanziarie (con eventuale redazione del business plan)
    Valutazione della società prima e dopo l’investimento
    Stima della quota di capitale spettante agli altri soci
  • Comunicazione e negoziazione
    Durata:
    Da alcune settimane a 9 mesi
    Selezione dei potenziali investitori
    Preparazione della presentazione dell’investimento (information memorandum) anche in forma sintetica e anonima (blind profile)
    Contatto con i potenziali investitori
    Assistenza nella preparazione della due diligence (con eventuale data room, anche virtuale)
    Negoziazione dei valori, degli accordi di co-investimento e della quota spettante ai soci attuali e al fondo
    Negoziazione di lettera d’intenti e contratto
    Calcolo della success fee
    Assistenza al closing

Due diligence


Conoscete l’azienda che state per acquistare? Sapete chi sia il vostro probabile partner? La controparte sta celando la verità oppure state vivendo in un sogno? Perché spesso i report di due diligence contengono avvertenze e caveat? Forse perché le società di revisione tendono a non fornire pareri o punti di vista. In effetti, alcune loro due diligence sono molto “diligenti”. Per questo offriamo qualcosa che raramente trovate sul mercato: un’opinione onesta e chiara.

I professionisti di Equity Factory hanno gestito più di un centinaio di due diligence e su questa materia hanno scritto svariate opere, Per questo molte imprese e banche ci hanno chiesto di realizzare investigazioni e analisi necessarie per validare le proprie scelte strategiche e per dimostrare di aver ottenuto un qualificato parere indipendente.

  • Aiutiamo il Cliente che intenda realizzare un’acquisizione o un’alleanza con un partner (nazionale o estero) nel definire i suoi fabbisogni informativi e il modo migliore e meno costoso per soddisfarli.
  • Assistiamo i potenziali acquirenti di aziende nell’analisi dell’oggetto del loro interesse, aiutandoli a comprenderne appieno lo stato attuale e le prospettive, come pure i rischi dell’operazione che stanno progettando.
  • Con il nostro team di noti esperti, realizziamo e coordiniamo due diligence finanziarie, fiscali, legali e sui sistemi in Italia e in altri Paesi.
  • Agendo con discrezione, valutiamo la reputazione e le qualità di potenziali partner.
  • Assistiamo nella definizione di progetti d’integrazione e di clausole contrattuali.
  • Coordiniamo progetti complessi e team multidisciplinari.
  • Analizziamo, commentiamo e validiamo il business plan proposto dal venditore o dal soggetto che chiede la ristrutturazione del suo debito (business plan review).
  • Forniamo all’imprenditore e al management analisi e informazioni accurate che consentono di migliorare il loro processo decisionale.

Business planning e valutazione


Avete una strategia? Potete spiegarla all'interno dell'azienda e agli altri interlocutori rilevanti (banche, clienti, fonitori, agenti, soci...)? L'avete formalizzata in un piano che funga da guida alla gestione quotidiana, da base per l'incentivazione del management e da sistema per la verifica dei progressi rispetto agli obiettivi? Sapete quanto vale la vostra impresa e la sua strategia?

Se la risposta è sempre affermativa, probabilmente nessun evento esterno vi coglierà impreparati e saprete guidare la vostra impresa come un abile capitano nel mare in tempesta.

Se non avete una strategia (o non l'avete chiarita per iscritto)... subirete la strategia di qualcun'altro!

  • Costruiamo piani industriali e finanziari (Business Plan) partendo dall’analisi della situazione strategica, finanziaria e societaria.
  • Prepariamo presentazioni di imprese e progetti (information memorandum), in vista della ricerca di soci, acquirenti o finanziatori, come pure in ottica di una quotazione.
  • Supportiamo la ri-progettazione della struttura finanziaria e le azioni di turnaround.
  • Realizziamo valutazioni e perizie di imprese e gruppi con le metodologie adeguate e l’obiettivo di determinarne il valore potenziale e il valore economico in vista di operazioni di M&A, per ragioni di riassetto patrimoniale o per monitorare la creazione di valore (KPI).
  • Identifichiamo le principali aree di miglioramento su cui agire per aumentare il valore aziendale.
  • Valutiamo efficienza economica, struttura e situazione finanziaria di progetti industriali e imprese.

Temporary management e miglioramento della governance


Qualcosa non va nella vostra azienda? Perdete soldi o avete difficoltà a pagare tempestivamente i fornitori o il fisco? Siete in crisi? Le banche non vogliono rinnovarvi i fidi? I vostri processi di gestione non vi consentono di comprendere e presidiare tutti i rischi aziendali? Vi siete accorti di una temporanea carenza di un manager per l’area finanziaria e amministrativa o per la direzione generale?

Chiamateci e vi aiuteremo a capire quali problemi stiano emergendo. Se vorrete potremo anche affiancarvi nel tentativo di risolverli e di riportare la vostra impresa al successo che merita.

Metteremo a vostra disposizione una miscela unica di pensiero fuori dagli schemi, profonde competenze manageriali, elevati standard etici, flessibilità operativa e desiderio di vedere realizzati tempestivamente i progetti del Cliente.

Equity Factory collabora con Clienti e partner per mettere in azione soluzioni innovative fondate su esperienze collaudate.

  • Svolgiamo analisi su strategia (SWOT, PEST, 5 forze...), bilancio (analisi verticale attraverso un confronto pluriennale e orizzontale comparando l’impresa con i suoi principali competitor) e finanza, con l’obiettivo di valutare l'efficienza economica aziendale e la compatibilità tra la sua situazione finanziaria e organizzativa e le strategie.
  • Verifica dell'affidabilità e dell'integrità delle informazioni, sia finanziarie sia operative.
  • Valutiamo l’adeguatezza del sistema di controllo di gestione e implementiamo il presidio dei KPI adeguati alla situazione e alle prospettive del Cliente.
  • Valutiamo l’impiego delle risorse rispetto a criteri di efficacia, economicità ed efficienza.
  • Identifichiamo le aree di miglioramento attraverso l’analisi approfondita delle voci che compongono il capitale circolante netto (working capital review).
  • Ri-progettiamo la struttura finanziaria (architettura finanziaria).
  • Assistiamo l’impresa nell’introduzione di sistemi di monitoraggio della tesoreria.
  • Introduciamo logiche e sistemi di pianificazione strategica.
  • Effettuiamo un censimento dei rischi aziendali.
  • Esaminiamo i sistemi in atto per assicurare il rispetto di politiche, piani, procedure, leggi e regolamenti, verificandone l'effettiva ottemperanza alle norme e alle best practice.
  • Verifichiamo i sistemi per la protezione del patrimonio e, qualora sia necessario, accertiamo l'effettiva consistenza di quest’ultimo.
  • Assistiamo nel progettare e implementare le procedure di controllo e mitigazione dei rischi.
  • Confermiamo che attività e progetti si svolgano secondo i piani e che i risultati siano coerenti con gli obiettivi e i traguardi stabiliti.
  • Assistiamo i legali nel definire e formalizzare gli accordi tra soci e i sistemi di governance di imprese e gruppi, familiari e non.
  • Forniamo servizi di temporary management nel turnaround e nella successione imprenditoriale.

Via Cappuccio, 11
20123 Milano - Italia


CONFERMO DI AVER LETTO L’INFORMATIVA RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI MIEI DATI PERSONALI E CONSENTO AL TRATTAMENTO PER ESSERE RICONTATTATO
CONFERMO DI AVER LETTO L’INFORMATIVA RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI MIEI DATI PERSONALI E CONSENTO PER RICEVERE NEWSLETTER E COMUNICAZIONI PROMOZIONALI